DOMANDE FREQUENTI

 __________________________________________________________________________________

1) Chi sono i LEO?

I Leo sono giovani dai 12 ai 17 anni (alfa) e dai 18 ai 30 anni (omega) che, animati dal forte spirito di Amicizia che li unisce, svolgono attività di servizio alla comunità.

 

2) Cosa significa LEO?

Il Logo dei Leo Club è costituito dalla scritta LEO, color oro su sfondo color porpora, posta in verticale tra due profili di Leoni rivolti verso l’esterno (come per il logo Lions). Simbolicamente i Leoni sono rivolti verso il passato e verso il futuro, orgogliosi del passato e confidenti nel futuro.

Lo slogan dell'associazione è riassunto nell'acronimo "LEO" che significa: "Leadership, Experience, Opportunity". Esso riassume la capacità di ogni Socio di poter sviluppare, all'interno del Club, le qualità individuali di: "Leadership, Esperienza ed Opportunità":

Leadership: i Leo sviluppano la capacità di essere bravi organizzatori, di gestire il proprio tempo e di motivare i loro colleghi.

Esperienza: i Leo apprendono l'importanza della collaborazione svolgendo progetti di servizio comunitario.

Opportunità: l'affiliazione in un Leo Club offre ai giovani la possibilità di eccellere, di sviluppare caratteristiche d’ottima morale e di ricevere il riconoscimento per il contributo offerto alla comunità.

Il Motto dell’Associazione è, come per i Lions, “we serve - noi serviamo” che è stato adottato nella Convention Internazionale di New York del 1954.

 

3) Quali sono le finalità di un Leo Club?

  • Dare ai giovani di tutto il mondo l’opportunità di contribuire individualmente e collettivamente allo sviluppo della società, quali membri responsabili della comunità locale, nazionale ed internazionale.
     
  • Stimolare fra i soci l’accettazione degli alti principi di etica.
     
  • Sviluppare le doti di Leadership.
     
  • Formarsi un’esperienza attraverso il servizio alla comunità.
     
  • Fornire l’occasione per promuovere la comprensione internazionale.

 

4) Cosa fanno i Leo?

All’inizio di ogni anno sociale, il Leo Club si pone come obiettivo uno o più Service da sviluppare nel corso di quattro trimestri:

  • Luglio - Agosto - Settembre
     
  • Ottobre - Novembre - Dicembre
     
  • Gennaio - Febbraio - Marzo
     
  • Aprile - Maggio - Giugno

Attraverso:

  • la raccolta di fondi, mediante iniziative culturali, conviviali o ludiche (concerti, feste, tornei...)
     
  • la raccolta di doni o servizi ceduti da persone o aziende
     
  • il patrocinio di nobili iniziative (presentazioni di libri, spettacoli teatrali, flash mob...)

Il tutto rigorosamente senza fini di lucro.

Tali Service riguardano tematiche scelte e coordinate in ambito regionale, nazionale ed internazionale; e perciò, sostenuti da tutti i Leo Club. Per questo motivo, spesso all'inizio di ogni trimestre, sono previsti meeting a livello regionale, nazionale ed internazionale in cui, in un'atmosfera festosa e cordiale, i vari Leo Club si scambiano idee e confrontano le esperienze maturare nella loro realtà locale. L'interazione tra i Soci, dello stesso Club o anche di Club molto lontani, fa si che si sviluppino relazioni sempre più vaste, permettendo così al singolo Socio di esprimere al meglio il proprio potenziale.

Diventare un Leo significa, quindi, diventare membro di una rispettata organizzazione internazionale: ogni Socio, a seconda delle proprie attitudini, del tempo a disposizione, della passione al servizio, può essere più o meno attivo nel prestare il proprio impegno; questo, anche se piccolo, quando viene sommato a quello degli altri e ben coordinato, riesce a dare i suoi frutti; quanto più è grande, tanto maggiore sarà la soddisfazione di aver contribuito a qualcosa di buono. Un Leo Club che realizza un obiettivo diventa un amico per i bisognosi ed un punto di riferimento per la comunità.

 

5) Come sono organizzati i Leo Club Italiani?

I Leo Club italiani sono attualmente organizzati in 17 Distretti, corrispondenti ai 17 Distretti Lions, che formano il Multidistretto Leo 108 Italy. Il Multidistretto è la struttura amministrativa di coordinamento, su base nazionale, dei Distretti che la compongono. La denominazione dei 17 Distretti è tratta dalle lettere che compongono la parola ITALY:

  • I)  108Ia1, 108Ia2, 108Ia3, 108Ib1,
         108Ib2, 108Ib3, 108Ib4

     
  • T) 108Ta1, 108Ta2, 108Ta3, 108Tb
     
  • A) 108A, 108Ab
     
  • L) 108L, 108La
     
  • Y) 108Ya, 108Yb

 

6) Quale è il nostro Distretto Leo e com'è organizzato?

Il nostro Distretto Leo è il Distretto Leo 108Ab che copre attualmente l’intero territorio della Puglia. Esso è, a sua volta, diviso in 3 circoscrizioni:

I Circoscrizione costituita dai Club: Foggia "Umberto Giordano", Foggia Host, San Severo, Manfredonia, Barletta, Cerignola, Minervino Murge "Canasium"
 

II Circoscrizione costituita dai Club: Altamura Host, Bari "Costanza d'Altavilla", Bari "San Giorgio", Fasano, Martina Franca, Massafra-Mottola "Le Cripte", Monopoli, Taranto, Grottaglie
 

III Circoscrizione costituita dai Club: Francavilla Fontana, Lecce "Santa Croce", Maglie, Nardò, Casarano, Copertino-Salento, Gallipoli, Mesagne

 

7) Perché essere un Socio del Leo Club Foggia "Umberto Giordano"?

Perché così potrai utilizzare il tuo tempo e le tue capacità per aiutare i più bisognosi nella tua città e nel mondo, sviluppare nuove competenze e costruire nuovi rapporti professionali e di amicizia.

 

8) Qual è l’impegno di tempo che si deve dare come Socio?

Si potrebbe rispondere semplicemente con una frase: nessun Socio si lamenta mai di sottrarre tempo alle proprie cose; solo il Presidente, ed a volte il Segretario, si trovano nella necessità di dover “fare di più”, in quanto sentono la responsabilità della conduzione di un Club. Ogni Socio è nel Club ciò che è nella vita, ma con molto meno impegno di quanto si possa credere: molto spesso basta solo la presenza a qualche manifestazione per manifestare il proprio contributo.

 

9) E da un punto di vista economico?

Ovviamente ogni Leo Club si autofinanzia attraverso quote sociali, di piccola entità, che servono solo alla gestione amministrativa; i Service sono sempre frutto di raccolte fondi e, per Statuto, non c’è mai commistione tra le due contabilità.

 

10) Quali persone popolano le fila di un Leo Club?

Le persone che si incontrano tutti i giorni: a scuola, in università o al lavoro. In un Leo Club, infatti, non ci sono preclusioni in base al ceto sociale o alla fede religiosa, non si discute di politica, non viene richiesta un'eccessiva disponibilità di tempo e di denaro. I Soci, per passione e predisposizione, s'impegnano semplicemente negli scopi del Club, ricevendone in cambio la soddisfazione di far del bene alla comunità, la gioia di nuove amicizie ed il divertimento nello stare insieme. Non esiste “un modo” di essere un Leo, ogni Socio porta nel Club le sue aspirazioni, le sue passioni ed i suoi progetti, esprimendo se stesso come e quando vuole.

 
Trovaci su Facebook
Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online